Il Campionato europeo di Paintball: la Millenium Series

Il campionato di paint ball più importante a livello europeo è la Millenium Series.

Non relegato alla sola Europa, questo campionato permette di accedere alle coppe internazionali come la Champions Paintball League e la Intercontinental Cup.

Sono tante le serie comprese in questo campionato.

Una di queste è la Semiprofessional League; qui giocano, ad esempio, la Vision Marseille, una delle squadre più forti, i London Tigers, la Freestyle Moscow e l’italiana Empire Venice di Venezia.

Poi ci sono le tre divisioni.

La più bassa, la numero tre, possiede anche squadre non europee, come i Ninjinhas Sao Paulo. Qui, tra i migliori team figurano  la GFY Evolution Paris 2, la MAXS Family Frankfurt 2 e la Personal Vendetta Nice.

Mancano in questo girone delle squadre italiane.

Il gradino più su è occupato dalla seconda Divisione, in cui va molto forte la formazione italiana degli Scorpions Milano, insieme all’olandese Aggression The Hague e alla francese NPP Valenciennes.

I primi tre classificati di questo girone, l’anno successivo accedono alla Divisione 1.

Nella prima divisione, priva attualmente di squadre italiane, segnano molte vittorie la turca Izmir Collision, la RMG Bratislava e la ML Kings Prague.

I primi tre classificati di questa divisione, invece, l’anno successivo vengono promossi in SPL, cioè il campionato dei semiprofessionisti.

Nello specifico, fanno parte di The Millenium European Paintball Series le tre Divisioni, il campionato SPL e il CPL.

Dopo la Champions League, il livello superiore è rappresentato dalla Intercontinental Cup.

Questo campionato mondiale vede disputarsi squadre provenienti da ogni continente, come l’americana Los Angeles Iron Men, la sudafricana Johannesburg Reaper o la malese Kuala Lumpur Xtioneer Rascal.

Tutti questi tornei sono riservati agli uomini, ma c’è un campionato dedicato anche alle donne, la European Championship Women, che si svolge solitamente in un paio di giornate.

Esiste un campionato europeo anche per i minori di 19 anni, la European Championship Under 19. Anche questo si svolge solitamente in due o tre giorni e non permette l’iscrizione ai minori di 16 anni e ai maggiori di 19.

Questi ultimi eventi sono organizzati dalla Federazione Europea di Paintball, una federazione internazionale che mira a promuovere questo sport in Europa. Inoltre, tra i fini dell’associazione si trovano la promozione delle relazioni tra le squadre del rispetto delle regole emanate dalla federazione stessa.

Infine, la EPBF intende difendere i valori di questa disciplina sportiva e rappresentare gli interessi di questa presso i comitati olimpici.

Questo sport ha anche un vasto mondo amatoriale che sta prendendo piede pure in Italia, sono sempre più numerosi, infatti, i campi per praticarlo.

Sono in crescita anche i negozi e portali on line dedicati a questo gioco. In uno di questi, Paint-ball-shop, è possibile acquistare tutto il materiale necessario per pratica questa divertente attività sportiva.

Lascia un Commento

Devi effettuare il login per scrivere un commento.

Clicca qui per registrarti

... oppure lascia un commento con il tuo account Facebook